Corso Amministrazione, Finanza e Marketing (ex COMMERCIALE )


Il Corso di durata quinquennale comprende un biennio e un triennio. Nel Biennio gli studenti , accanto alle materie di area comune,cominciano ad acquisire i primi elementi delle discipline di indirizzo.
Nel Triennio sono approfondite in modo particolare le discipline di indirizzo: Economia Aziendale, Diritto ed Economia Politica, il cui studio consta di una parte teorica, ma anche di esercitazioni pratiche attraverso cui si affrontano problemi reali e si avviano gli studenti alla conoscenza dei sistemi economici, del mondo del credito, della struttura delle imprese ed alla gestione delle stesse.
Gli studenti effettuano numerosi stages presso Aziende con personale altamente qualificato e partecipano ai numerosi Progetti che i Docenti delle materie di indirizzo propongono.
Studiano le Lingue straniere (Inglese e Francese) per tutto il quinquennio e partecipano ai corsi gratuiti, tenuti dai nostri Docenti interni di Lingua e da esperti di madrelingua, che il nostro Istituto offre per conseguire una Certificazione Trinity o Cambridge per la Lingua Inglese, o ancora una Certificazione DELF per la Lingua Francese.
Per il Triennio è possibile ad ogni studente che ne faccia richiesta proseguire gli studi seguendo due indirizzi 
 
Corso Amministrazione, finanza e marketing (ex IGEA AMMINISTRATIVI )
Profilo Professionale: Il diplomato in amministrazione, finanza e marketing,  esperto in problemi di economia aziendale, oltre a possedere una consistente cultura generale accompagnata da buone capacità linguistico -espressive e logico-interpretative, avrà conoscenze ampie e sistematiche dei processi che caratterizzano la gestione aziendale sotto il profilo economico, giuridico, organizzativo, contabile. In particolare egli dovrà essere in grado di analizzare i rapporti fra l’azienda e l’ambiente in cui opera per proporre soluzioni a problemi specifici.

Sbocchi occupazionali:

  • impiego presso studi di commercialisti
  • impiego presso studi legali
  • impiego presso Istituti bancari
  • partecipazione a concorsi per impieghi nella Pubblica Amministrazione
  • attività imprenditoriale
  • libera professione: Ragioniere

Obiettivi Biennio
Fornire agli studenti una preparazione solida, che tracci le linee portanti della loro specialità futura e al fine di consentire loro un effettivo orientamento per la scelta del triennio.

Obiettivi Triennio
L’obiettivo primario è di far acquisire allo studente competenze e abilità, oltre che conoscenze, e a perseguire una formazione che gli consenta di inserirsi in ambienti di lavoro caratterizzati da fenomeni complessi e di sapersi adattare con flessibilità alle mutevoli condizioni di operatività.

torna alla home – torna al menu indirizzi