Corso Costruzioni, Ambiente e Territorio (ex GEOMETRA)

E’ un corso quinquennale composto da un biennio che fornisce allo studente la formazione culturale di base, affiancata dal Disegno Tecnico, che è già disciplina di indirizzo; e da un triennio, in cui la maggior parte delle ore è dedicata alle discipline proprie dell’area professionale (Tecnologia delle costruzioni, Costruzioni, Topografia ecc.).
Il Corso è finalizzato alla formazione di Tecnici, la cui attività professionale si esercita nel campo vastissimo del settore immobiliare: Costruzione e manutenzione dell’immobile; tutte le sue trasformazioni e migliorie; determinazione del suo valore e della sua consistenza fisica.
In particolare , la progettazione e direzione di lavori di media entità nel settore civile e rurale; la realizzazione di opere catastale e delle relative valutazioni; la direzione di piccole e medie aziende nel settore edilizio.
Il campo di attività del corso Costruzioni, ambiente e territorio (ex Geometra) comprende anche lo svolgimento di funzioni in tutte le amministrazioni pubbliche e private e la collaborazione con numerose categorie professionali.

Profilo Professionale

Il diplomato in “Costruzioni, ambiente e territorio” oltre alle conoscenze teoriche proprie dell’indirizzo , possiede delle capacità operative maturate nell’arco del quinquennio, grazie al lavoro di guida offerto dai nostri esperti del settore, quali Ingegneri con diversi qualifiche che seguono i nostri studenti in numerose attività didattiche-educative.
  
Sbocchi occupazionali

Progettazione di edifici strade ecc, Direzione di lavori,      Responsabile del cantiere, Contabilità lavori, Consulenza Tecnica, Valutazione dei rischi sul lavoro, Calcoli di strutture, Pratiche catastali, Stima di immobili, Valutazione danni, V.I.A. Valutazione impatto ambientale, Progetti di miglioramento e bonifica.

Obiettivi

Acquisizione da parte dello studente di competenze nel settore dell’edilizia. Capacità di orientamento nel campo della normativa generale e specifica del loro indirizzo.
I suoi ambiti di lavoro sono relativi ai beni immobili.

torna alla home – torna al menu indirizzi